Nicola Falconi, socio italiano della Reale Lega Navale Spagnola spiega i dettagli tecnici della idro-ambulanza costiera.
In Spagna, la Reale Lega Navale si occupa di cooperare attivamente con le istituzioni per il soccorso in mare.
La RLNE, fondata nel 1903 è una benemerita associazione di pubblica utilità.
RLNE opera quotidianamente lungo la costa iberica e svolge una importante attività di sorveglianza e prevenzione, tramite le proprie pattuglie ausiliarie marittime.
I volontari RLNE agiscono in favore del soccorso e della protezione dell’ambiente marino.
La Delegazione italiana della RLNE, con i suoi soci Capitano Nicola Falconi, Dr. Alberto Franceschi e Capitano Andrea Falconi, di Venezia e Padova, ha messo in servizio l’unità nautica di soccorso sanitario Alpha-Charlie.
La Guardia Costiera – Corpo delle Capitanerie di Porto in Italia ha per legge il compito primario di dirigere e coordinare i propri mezzi navali di soccorso marittimo e tutti gli ulteriori assetti disponibili.
L’idro-ambulanza costiera rappresenta una risorsa innovativa a forte specializzazione sanitaria, che è a disposizione delle Autorità competenti.
I volontari italiani RLNE, in una moderna ottica europea, sono a disposizione con il loro patrimonio di conoscenza locale dei delicati ambiti costieri e lagunari.
Il particolare valore aggiunto fornito con questo mezzo navale attrezzato è la presenza a bordo di due ufficiali medici e due infermieri professionali del Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri dell’Ordine di Malta.
