L’imprenditore Falconi alla trasmissione televisiva FOCUS di mercoledì 21 giugno 2023.
Come operatore economico, il cap. Falconi sottolinea la criticità dell’eccessivo carico burocratico che oggi, in Italia, grava su tutto il mondo del lavoro.
Tale problematica, ad avviso dell’imprenditore Falconi, deriva anche da un eccesso di legislazione. Capita, talvolta, che la volontà di protagonismo di alcuni esponenti politici li stimoli a voler intervenire su leggi già esistenti, che funzionano, riformando continuamente alcuni settori, con appesantimenti normativi non necessari.
La nota difficoltà a realizzare in tempi corretti alcuni progetti inseriti nel PNRR è la dimostrazione palese di un negativo “combinato disposto” che si sviluppa tra un eccesso di norme di legge, ridondanza di adempimenti e timore a firmare, da parte dei funzionari, per evitare complicazioni o problemi.
Anche sul piano penale, in Italia sono state create delle particolari fattispecie di reato che non sono contemplate dalle legislazioni dei nostri partner europei, e questo rappresenta di fatto un’ulteriore fattore di incertezza, che può rivelarsi anche un grave appesantimento, sia per i cittadini che per la pubblica amministrazione.