
Una nuova camera iperbarica pluriposto di ultima generazione è entrata tra le dotazioni operative Safety-Sub, azienda del Lido specializzata in ricerche marine, salvataggio e servizi ecologici in mare.
La camera iperbarica giunta dal Regno Unito fa parte di una dotazione sanitaria dedicata principalmente alla sicurezza dei subacquei e potrà essere utilizzata sia per scopi di sicurezza aziendale, sia per missioni umanitarie.
Un nuovo prezioso presidio che si aggiunge alla idro ambulanza costiera “Alpha Charlie”, che ha esposto in questi giorni all’interno del Salone Nautico di Venezia assieme al Corpo militare dell’Ordine di Malta.
Ieri, a bordo dell’idro-ambulanza costiera, c’è stata anche una visita a sorpresa quella dell’attore americano Tom Berenger, pseudonimo di Thomas Michael Moore, venuto a festeggiare il suo compleanno a Venezia dove, secondo indiscrezioni, ha anche preso casa.
Berenger ha mandato in fibrillazione fotografi e curiosi e, faceva parte del cast del film Platoon, scritto e diretto da Oliver Stone che tratta della sua permanenza in Vietnam come volontario durante la guerra ed è ispirato alle esperienze vissute dal regista tra il 1967 e il 1971.
Ad accogliere l’attore americano la testimoniai di Safety-Sub al Salone Nautico, Pamela Cristina Cesario Greggio, ex pallavolista di serie A con l’Imoco Volley.
L’azienda con sede al Lido ha come artefice la famiglia Falconi: il capitano Ferruccio Falconi, 96 anni, ex capo pilota della Corporazione piloti dell’estuario veneto, mentre iI figlio Andrea, idrografo, riveste il ruolo di direttore operativo, coadiuvato dai fratelli Nicola e Annacarla.
Testimoniai di tante iniziative, tra le quali il calendario delle maree, anche la biologa marina e modella Clarissa Zottino. L’azienda lidense contare su una propria flotta costituita da 20 mezzi nautici specializzati e attrezzati per l’assistenza e i rilievi in mare, compreso un battello ecologico per la pulizia degli specchi acquei, nonché 35 tecnici specializzati. L’impresa marittima veneziana è stata anche selezionata dai colossi italiani Fincantieri e Fagioli per assicurare i servizi di assistenza nautica e sicurezza alla manutenzione delle paratoie Mose di Lido e Treporti.
Il Gazzettino, lunedì 5 giugno 2023