La presidente del Consiglio Comunale di Venezia Ermelinda Damiano ha visitato l’idro-ambulanza costiera “Alpha Charlie” in Arsenale, in occasione del Salone Nautico 2022.


Ermelinda Damiano ha ringraziato il cap. Falconi pubblicamente su Facebook:
“Al Salone Nautico Venezia la PRIMA IDROAMBULANZA D’ALTURA! Venezia è la prima città ad avere un’idro-ambulanza d’altura costiera per portare soccorso anche in mare aperto.
L’imbarcazione è del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, lunga 13 metri e completamente equipaggiata e autonoma, dotata di attrezzature sanitarie come defibrillatori ed erogatori di ossigeno per garantire non solo un salvataggio e un primo soccorso in mare, ma soprattutto un soccorso sanitario avanzato con la possibilità di eseguire terapie a bordo e trattare contemporaneamente un codice rosso e due codici verdi. “Alpha Charlie” è stata fortemente voluta dal capitano Nicola Falconi e ha base operativa al Lido, più precisamente nella base nautica di Malamocco.
Uno strumento essenziale per garantire più sicurezza nei mari e che attualmente qui, nella cornice dell’Arsenale, ha svolto in questi giorni di salone nautico un servizio notturno di sorveglianza antincendio.
Complimenti al Corpo militare dell’Esercito Italiano e al Sovrano Militare Ordine di Malta”
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Comunicato stampa della Real Liga Naval Española