Comunicato stampa della Real Liga Naval Española

Comunicato stampa della Real Liga Naval Española sulla presenza dell’idro-ambulanza costiera al salone Nautico di Venezia

La Real Liga Naval Española è presente al Salone Nautico di Venezia dal 28 maggio al 5 giugno con l’idro-ambulanza “Alpha-Charlie” dell’Armatore e comandante Nicola Odoardo Falconi, Socio della Real Liga Naval Española unitamente ad altri volontari dell’Associazione spagnola.
Il capitano Falconi è ufficiale del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, istituzione sanitaria e logistica ausiliaria dell’Esercito Italiano.
L’idro-ambulanza costiera è una robusta imbarcazione Halmatic-Nelson lunga 13 metri ed è dotata di due motori per una potenza complessiva di 1000 cavalli. Potendo così raggiungere una velocità massima di 36 nodi, è utilizzata per le finalità assistenziali e di soccorso.
Le operazioni a mare avvengono sotto la supervisione della Capitaneria di Porto che ha la diretta competenza per il soccorso in mare. Il valore aggiunto dato da questa unità navale è rappresentato dal fatto di poter fornire già le prime cure mediche direttamente a bordo.
Questa attività di soccorso in mare rientra negli scopi statutari della Real Liga Naval Española attraverso la Patrulla Auxiliar Marítima.

L’istituzione è composta da Soci dell’Associazione e ha come obiettivo la sicurezza della navigazione marittima, il salvataggio in caso di incidenti in mare e la difesa dell’ambiente marino.

Dott.  Alberto Franceschi

Delegato in Italia

Real Liga Naval Española

Comunicato stampa della Real Liga Naval Española