Falconi al Salone Nautico.
La direttrice di Assonautica, responsabile della rivista Lagunamare, Elena Magro si è recata in visita a bordo dell’idroambulanza costiera “Alpha Charlie”.
L’imbarcazione è esposta in Arsenale, in occasione del Salone Nautico di Venezia.
Il comandante dell’unità Nicola Falconi le ha consegnato la Targa-Crest, a testimonianza della vicinanza dei volontari del soccorso sanitario in mare alle iniziative di Assonautica.
Il Corpo Militare dell’Ordine di Malta, con l’iniziativa dell’idroambulanza costiera Alpha-Charlie, è tornato ad operare per il salvataggio medico in mare. Vi è infatti un nobile precedente che risale al primo decennio del secolo scorso, durante la guerra di Libia, ove la Regia Marina affidò ai militari dell’ACISMOM la gestione della nave ospedale “Regina Elena”. La nave svolse una meritoria attività sanitaria marittima, in occasione del conflitto coloniale contro l’impero ottomano, salvando e curando moltissimi militari coinvolti nel conflitto.
È stato chiesto al capitano Falconi il motivo di tanto interesse e soddisfazione. Il comandante dell’unità navale ha spiegato che, oltre a mettere in campo una utile iniziativa rivolta al prossimo, è per lui, Cavaliere di Malta, un grande orgoglio poter vedere la bandiera con la Croce Ottagona dell’Ordine tornare a sventolare sul mare, per prestare soccorso a chi è in difficoltà.
Elena Magro ha ringraziato il cap. Falconi pubblicamente su Facebook:
“Ringrazio di cuore Nicola Falconi, che a sorpresa mi ha donato la targa dell’idro-ambulanza della Croce di Malta da loro realizzata (ce ne sono solo tre in Italia!), per l’articolo che gli ho dedicato sul numero di aprile-maggio di Lagunamare. La barca si può visitare al Salone Nautico di Venezia.“





