Laquila Blog racconta l’idro-ambulanza d’altura. Il porto e la città di Venezia sono i primi a dotarsi di una idro-ambulanza d’altura.
L’imbarcazione è stata tra le più ammirate e fotografate al Salone Nautico. In tanti hanno voluto salire a bordo e fare una visita.
Al Salone Nautico Venezia la prima idro-ambulanza d’altura per portare soccorso in mare aperto è stata visitata, tra gli altri, anche dalla presidente del consiglio comunale, Ermelinda Damiano, dall’assessore comunale al Turismo e alla Coesione sociale, Simone Venturini e dal direttore di Vela, Fabrizio D’Oria.
Quest’ultimo ha ricevuto una targa dal capitano Nicola Falconi come ringraziamento per aver avuto l’opportunità di esporre l’idro-ambulanza d’altura costiera Alpha Charlie all’interno del Salone Nautico Venezia.
Alpha Charlie è un’imbarcazione del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, che ha in dotazione attrezzature sanitarie necessarie per garantire non solo il salvataggio e il primo soccorso in mare ma anche un soccorso sanitario avanzato che permette di trattare contemporaneamente un codice rosso e due codici verdi.
In questi giorni di manifestazione del Salone Nautico Venezia, l’imbarcazione è stata esposta in banchina e rappresenta uno strumento fondamentale per la sicurezza delle persone e dei luoghi.
Le specifiche tecniche dell’ idro-ambulanza descritte da Laquila Blog
Il Corpo Militare ha infatti operato per la prima volta in Italia con una idro-ambulanza costiera completamente equipaggiata ed autonoma al comando del capitano commissario Nicola Odoardo Falconi, e con a bordo il capitano medico Luigi Benetti, coadiuvato dal maresciallo infermiere Antonio De Prà.
L’idro-ambulanza è una robusta imbarcazione Halmatc-Nelson lunga 13 metri ed è dotata di due motori per una potenza complessiva di 1000 cavalli, potendo così raggiungere una velocità massima di 36 nodi.
A testimoniare la tradizione cristiana del Corpo di soccorso dell’Ordine, il comandante Nicola Falconi ha posto a bordo dell’unità navale l’icona della Madonna di Fileremo protettrice dei Cavalieri di Malta.