Bucintoro: pronto il modellino navale

Rilevanti novità dalla Fondazione Bucintoro, che procede a passi decisi nel nuovo corso guidato dal presidente Giorgio Paternò con la stretta collaborazione del consigliere Nicola Odoardo Falconi.

Il consiglio d’amministrazione ha ratificato alcuni importanti passi in avanti dell’operazione di ricostruzione del Bucintoro. A cominciare dalla missione a Bergamo per recuperare la statua lignea della Giustizia, alta oltre due metri, che sarà posta sulla nave dei Dogi.

Una preziosa realizzazione dell’artigianato Lombardo-Veneto. Al momento sarà allocata al Lido presso il Museo del Mare del Comandante Falconi ed esposta al pubblico.

Inoltre è stato appena completato un “modello di cantiere” lungo quasi 2,5 metri dell’ultimo Bucintoro creato con precisione da sapienti rnodellisti navali.

Il modellino è completamente smontabile e fedele al noto esemplare ”Casoni” del Museo Correr, ma certamente ancor più preciso nei dettagli tecnico-navali.

Un sentito ringraziamento pubblico ha voluto rivolgere la Fondazione Bucintoro al manager internazionale Luigi Filippi di Treviso che ha avvicinato all’iniziativa della ricostruzione della imbarcazione simbolo della Serenissima gli imprenditori-finanziatori degli Emirati Arabi Uniti che hanno sposato e sponsorizzato questa significativa iniziativa culturale.

Gente Veneta, 24 febbraio 2023